I SAD si formano nell’estate 2004 quando Mattia Montin decide di formare una tribute band. Tutti i componenti della band sono concordi nel direzionare i loro sforzi verso un nome di fama mondiale, i Metallica.
Il feeling sul palco è da subito di alto livello e ben presto lo spettacolo diventa anche visivo oltre che musicale; il pubblico risponde sempre più numeroso alle esibizioni, apprezzando il repertorio e lo show.
Nel settembre 2007 i SAD partecipano ad un concorso on-line, tenuto da ZonaMetallica, per tributi italiani ai Metallica. Il fan club italiano che dedica anima e corpo al mondo Metallica, è volto alla creazione della prima “Compilation Tribute Italiana dedicata ai Metallica” e le votazioni finali eleggono i SAD come “Miglior band del progetto”; il giudizio lusinghiero della votazione fa si che ZonaMetallica decida di supportare i SAD nei loro progetti live.
Oggi, dopo alcuni cambi di line-up, i SAD hanno trovato finalmente un equilibrio sia personale che musicale, che vede Mattia Montin alla voce e chitarra ritmica, Filippo Tosin alla batteria, David Bisson alla chitarra solista e cori, Emanuell Bagliolid al basso.